Benvenuti a Palazzo Ventimiglia

Situato nel cuore del centro storico, tra Via Vittorio Emanuele e la Via dei Cartari, è uno dei più antichi e prestigiosi edifici di Palermo.

Il palazzo che fu dimora dei conti Ventimiglia di Prades, dei duchi Platamone di Larderia prima e dei principi Mantegna di Gangi successivamente, fu eretto nel 1571 dal mercante savonese Paolo Ferreri anche se è probabile che nel cantiere cinquecentesco furono inglobate costruzioni preesistenti, unificate solo nel disegno di prospetto. Benché soggetto nel corso degli ultimi secoli ad ampliamenti, mutazioni e rinnovamenti, è ancora possibile cogliere alcuni aspetti del primo progetto. L’impianto planimetrico del palazzo presenta un atrio di ampio respiro e un vasto salone centrale passante e aperto sul cortile attraverso una maestosa loggia a tre luci. Le nove campate del piano terra, erano adibite a locali per botteghe e impaginate con un ordine bugnato realizzato con pietra pregiata a vista.

Sul prospetto laterale di vicolo Madonna del Cassaro si può ammirare l’Edicola della Sacra Famiglia e San Lorenzo opera di Gerardo Astorino del XVII secolo.

Nel 1885 gli ampi saloni del piano nobiliare ospitarono il Circolo artistico di Palermo ed è stato sede del Dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura dall’Università degli Studi di Palermo sino al 31 dicembre 2010.

Solo in tempi recenti la conoscenza della storia secolare del palazzo è emersa in buona parte grazie alle ricerche del professore Camillo Filangeri. (https://www.unipa.it/Sedi/)

Dove siamo

Siamo a Palermo in via Vittorio Emanuele, 188.